Budino al grana con funghi trifolati

Budino al grana con funghi trifolati

Impegno: MEDIO. Persone: 8. Tempo: 1 ora e 20 minuti più 45 minuti di raffreddamento . Vegetariana senza glutine

▶ 300 g latte
▶ 300 g funghi piopparelli
▶ 200 g panna fresca
▶ 100 g grana grattugiato
▶ 4 uova
▶ 3 tuorli
▶ aglio
▶ prezzemolo tritato
▶ noce moscata
▶ burro
▶ olio extravergine
▶ sale
▶ pepe

1. Scaldate il latte con la panna, una bella grattata di noce moscata e un pizzico di sale, spegnendo prima che arrivi a bollore. Unite al latte il grana e mescolate bene per farlo sciogliere completamente. Incorporate quindi le uova e i tuorli leggermente battuti, mescolate per amalgamare e filtrate attraverso un colino fitto: il liquido risulterà più liscio e omogeneo.

2. Ungete abbondantemente con burro morbido 8 stampini da crème caramel (h 6 cm). Disponeteli in una larga teglia in cui avrete versato dell’acqua calda e infornateli a 145 °C per 50'.

3. Pulite i funghi eliminando la parte finale dei gambi, lavandoli velocemente sotto l’acqua corrente e asciugandoli delicatamente.

4. Scaldate in padella 2 cucchiai di olio con uno spicchio di aglio leggermente schiacciato, saltatevi i funghi per 2-3', salateli, pepateli ed eliminate l’aglio. Spegnete, poi aromatizzate i funghi con prezzemolo tritato e serviteli con i budini, che avrete lasciato intiepidire fuori del bagnomaria e poi sformato dagli stampini.
Si consiglia di:

Post precedente
Prossimo post

0 commenti.: