Tiramisù al panettone

Tiramisù al panettone

Ingredienti (per 6 persone)
■ 400 g di panettone
■ 500 g di mascarpone
■ 1 bicchiere di rum
■ 120 g di zucchero
■ 6 uova
■ 100 g di panna da montare
■ 3 tazze di caffè
■ cacao amaro in polvere
■ 200 g di cioccolato amaro

Preparazione
1. Rompete le uova e separate i tuorli dagli albumi. Raccogliete i primi in una ciotola, unite metà dello zucchero e montate con una frusta fino a ottenere un composto chiaro e cremoso.

2. Lavorate il mascarpone con una frusta in un’altra ciotola per ridurlo in crema. Quindi, sempre lavorando incorporate i tuorli sbattuti. Montate a neve gli albumi, unite lo zucchero rimasto e lavorate ancora. Montate anche la panna. Aggiungete il tutto al composto di mascarpone e lavorate per ottenere un composto omogeneo

3. Tagliate a dadini il panettone, privato della crosta, raccogliete i dadini in una ciotola e bagnateli con il caffè e il rum (facendo attenzione a non inzupparli in modo eccessivo). Distribuite uno strato di panettone nei bicchierini individuali, facendo in modo di compattarlo. Coprite con uno strato di crema al mascarpone, livellatelo e spolverizzate con il cacao in polvere.

4. Ripetete la sequenza degli strati terminando con la crema e il cacao, decorate con il cioccolato amaro fatto a scagliette e mettete in frigorifero fino al momento di servire.
Si consiglia di:

Post precedente
Prossimo post

0 commenti.: